Il piacere di scrivere e pubblicare nel "qui e ora"

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

COME FUNZIONA UN BIBLIOTECARIO

COME FUNZIONA UN BIBLIOTECARIO

Alcuni pensano che un bibliotecario abbia un funzionamento a pile o a corrente elettrica; altri suppongono che riceva energia da pale eoliche o da pannelli solari. Invece no. Un bibliotecario ha un suo particolare e specifico meccanismo, tanto complesso quanto semplice.

ACQUISTA ORA

SPARSA FANCIULLA DI LATO

SPARSA FANCIULLA DI LATO

Nel corso di venticinque anni (1990-2015), ventisei donne ispirano al poeta versi intessuti di giochi linguistici e matematici e, come in un caleidoscopio, ogni "lei" è sfaccettatura di un complesso e sottile meccanismo che, nel suo insieme, esprime la bellezza estrosa e mutevole del mondo femminile.

ACQUISTA ORA

TRE CIELI: QUELLA VOLTA CHE MURAKAMI MI COPIÒ

TRE CIELI: QUELLA VOLTA CHE MURAKAMI MI COPIÒ

La vita del bidello Schitimiri percorre tre scenari che, nel romanzo, si succedono con tonalità differenti. Il primo scenario è fatto di presente quotidiano, accompagnato da un fitto dialogo con l'amico merlo; il secondo è un futuro prossimo di anestetica felicità collettiva; il terzo è un percorso di rinascita attraverso suggestioni artistiche e pittoriche, in cui il protagonista viene preso per mano da una misteriosa "donna-farfalla".

ACQUISTA ORA

DIVAGAZIONI DI UN PENDOLARE

DIVAGAZIONI DI UN PENDOLARE

Venti storie immaginarie attraversano la mente di un pendolare durante l'attesa del treno in ritardo, agganciandosi a incipit autorevoli tratti da Edgar Allan Poe, Leonora Carrington, Richard Brautigan e altri scrittori. Di fronte al binario, ogni minuto si dilata e genera personaggi inaspettati, mossi con ironia e sottile umorismo. Quando il treno finalmente arriva, quasi dispiace salire in carrozza.

ACQUISTA ORA

LILIANA CASTAGNOLA: UN ROMANZO, TRE DONNE

LILIANA CASTAGNOLA: UN ROMANZO, TRE DONNE

Liliana Castagnola, affascinante artista del varietà italiano del primo Novecento, si rivela attraverso l'immaginario, la sensibilità e le ricerche storiche di due donne che, pure in epoche diverse e lontane, si trovano casualmente a confrontarsi con affinità d'animo e con quanto Liliana ha sofferto e vissuto. Attraverso i complessi retroscena di un successo mai facile, si dipana la vivacità d'animo e culturale di un'epoca di bellezza e divertimento in cui la sua triste storia appare come inevitabile lato d'ombra.

ACQUISTA ORA

BOOKTRAILER

LILIANA CASTAGNOLA - LETTERATURA E REALTÀ (by L'infernale Edizioni)

TESTAMORO COCKTAIL

TESTAMORO COCKTAIL

Tipiche ricette della tradizione genovese creano un insolito legame fra la burbera Crocisia e il giovane chef Grosso Testamoro, fra le terre di Liguria e l'oltreoceano. Attraverso sapori mediterranei, suoni interiori, radici (umane e vegetali) e fioriture, il romanzo sconfina in un fitto tessuto di speranze individuali, pensieri collettivi e memoir sui quali aleggia e vigila un misterioso Albero di Melanzane.

ACQUISTA ORA

 

LE AVVENTURE DI VILLA BIETOLA: LA MORTE DI JENNY

LE AVVENTURE DI VILLA BIETOLA: LA MORTE DI JENNY

A Villa Bietola c'è posto per tutti. È facilmente raggiungibile seguendo le frecce gialle con su scritto in bella calligrafia: "Uova fresche di giornata e camere con vista". Vista su cosa? Probabilmente su un pollaio. Ed è seguendo questa indicazione che Maria Carla (in seguito chiamata Laura), sessantenne tormentata per l'età ed esaurita quanto basta, raggiunge il cortile di una casa dalle persiane multicolore. "La morte di Jenny" è il primo episodio.

ACQUISTA ORA